mercoledì 12 novembre 2014

Crepes dolci



Sulla scia dei dolci francesi non potevano mancare loro: le crepes! (chiedo scusa per non aver messo l'accento circonflesso sulla e ma devo ancora capire come si fa dal pc!^_^)

Se penso alle crepes, allora corro indietro nel passato ai tempi delle medie, ai pomeriggi passati insieme alle mie compagne di classe guardando "Dirty dancing" a casa mia! In quel periodo mia mamma faceva la parrucchiera a Milano e tornava sempre tardi perciò io ero l'unica della classe ad avere sempre la casa libera per passare momenti spensierati! E ogni volta trovavamo l'occasione per prepararci gustose crepes con la nutella, eh sì per delle ragazzine era una ricetta facilissima e veloce ma sempre d'effetto!

Era tanto che non le preparavo e mentre giravo l'impasto pensavo alle mie amiche, allora questa ricetta la dedico a loro: Francesca, Antonietta e Rosella... pensando alle nostre risate nei momenti pieni di allegria!
Ora che ho 37 anni posso dire anch'io "Ah che bei tempi!"

E sono felice di condividere con voi questa mia ricetta base che preferisco, il risultato sarà una bella crespella sottile!




 Ricetta base per crepes ( 8 porzioni)

- 150 gr farina 00 ( oppure farina di riso)

- 350 ml latte

- 50 ml acqua

- 2 uova

- 1 cucchiaio di zucchero

- vaniglia

- burro q.b.

In una ciotola unite gli ingredienti e rendete l'impasto omogeneo sbattendo con una frusta, se dovessero formarsi dei grumi passate il frullatore a immersione.
Lasciate riposare una mezz'oretta.
Sciogliete poco burro in una padella antiaderente e versate un mestolo d'impasto, quando vedrete il formarsi delle bolle girate la crepe e cuocetela nell'altro lato, fatela scivolare in un piatto e proseguite con la cottura delle altre crepes ricordandovi di ungere sempre la padella con il burro.

Le potete preparare in anticipo conservandole in frigorifero oppure farcirle subito....Ecco due mie varianti:

Crepe con marmellata ai frutti di bosco




Distribuite la marmellata sulla crepe e piegatela a triangolo se volete spolverizzatela con zucchero a velo!




















Cannoli alla banana con nutella e panna( ispirata dalla rivista "Elle a tavola" di ottobre/novembre)














Montate 150 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Distribuite la nutella su ciascuna crepe ( per renderla più fluida ho scaldato il barattolo a bagnomaria), disponete la banana e a cucchiaiate la panna e chiudete come se fosse un cannolo.

E' una bontà stratosferica! Il connubio banana-nutella è strepitoso, con la panna poi...
Ehm...per motivi di calorie consiglio di dividere romanticamente una porzione in due!



Sonia

Nessun commento:

Posta un commento