venerdì 19 dicembre 2014

Plumcake salato al salmone con crema al mascarpone e philadelphia



Mancano pochissimi giorni alla Vigilia di Natale e qui in famiglia si comincia a pensare al menù di questa serata di festa!

Come tradizione sarà a base di pesce, mia mamma preparerà il risotto cozze e patate ( troppo buonoooo!) e per secondo succulenti scampi e gamberoni, ed io  mi occuperò degli antipasti... 
Questo plumcake al salmone sarà una delle mie portate, è un rustico davvero semplice e particolare che conquista al primo assaggio...mio fratello Mirko è un fan di questo genere di antipasti e se lo proverete lo adorerete anche voi!

Io l'ho farcito con una soffice crema al mascarpone e philadelphia che lo rende ancora più gustoso!







La base del plumcake salato la potete usare secondo i vostri gusti, è molto versatile e con lo stesso impasto si possono ricavare ,se preferite, delle piccole monoporzioni negli stampini da muffin!

Ecco cosa vi occorre...


Plumcake salato al salmone con crema al mascarpone e philadelphia

Ingredienti:

- 180 gr farina

- 3 uova

- 100 ml latte

- 100 ml olio semi girasole

- 60 gr parmigiano grattugiato

- 100 gr salmone affumicato

- erba cipollina fresca

- 1 bustina lievito per torte salate ( io lo trovo della Bertolini in bustina verde)

Per la farcitura:

- 200 gr philadelphia in vaschetta 

- 200 gr mascarpone

- erba cipollina fresca

Procedimento:

In una ciotola unite gli ingredienti liquidi e quindi le uova, il latte e l'olio e in un'altra la farina,il lievito, il parmigiano, il salmone tagliato a striscioline e l'erba cipollina.

Ora amalgamate insieme i due impasti creando un composto omogeneo.

Rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato il vostro stampo da plumcake e versatevi l'impasto.

Infornate a 180° per 40/ 45 minuti.

Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare, intanto preparate la crema unendo la philadelphia al mascarpone e aggiungetevi l'erba cipollina fresca.

Tagliate in due il plumcake e farcite con la crema.

Farete un figurone...credetemi!^_^







Sonia



Nessun commento:

Posta un commento