mercoledì 21 gennaio 2015

Focaccia pugliese...con variante alle olive!




Ci sono ricette che ti rimangono nel cuore...con il loro profumo ti portano indietro nel tempo e tutto riaffiora come se fosse presente....

L'essenza di questa focaccia è racchiusa in parte della mia vita così importante...è stata la mia merenda per molti anni, ho ancora l'immagine della mia cara nonna paterna che entrava a casa mia con indosso il suo immancabile grembiule e  porgeva con il sorriso tante prelibatezze fatte con le sue mani, ogni cosa preparata da lei era così buona e se immagino quei momenti  ne sento ancora il sapore....

Grazie a Laura di Timoebasilico e al suo meraviglioso contest la focaccia pugliese ha trovato un posto speciale che mi ha portato ad essere tra le quattro finaliste, qui potrete trovare la versione della mia ricetta preparata da Laura,per me è stato un onore e un'immenso piacere vedere la sua interpretazione, io posso solo ringraziarla di cuore perchè il suo contest ha emozionato fino all'ultimo minuto!

La vincitrice è stata la mia amicona virtuale di Instagram Carla ( @ mayazetaci) che ci ha regalato ogni settimana dei bellissimi momenti legati a un suo comfort food, lei è un donna vulcanica, io l'ammiro tantissimo... il suo modo di scrivere ti catapulta davvero nella sua dimensione, io sono felicissima per lei e troppo contenta di essere sua amica!

Qui potrete trovare la sua ricetta del tiramisù alla veneziana  ricreata da Timoebasilico, è molto particolare perchè per la crema al mascarpone vengono utilizzati solo gli albumi, la immagino molto soffice e spumosa e non vedo l'ora di provarla!

Invece questa è la foto con cui ho partecipato...





La ricetta che vi propongo oggi ha lo stesso impasto della focaccia pugliese ma invece dei pomodorini useremo le olive, questa versione è molto gettonata a casa mia, i miei figli ne sono ghiotti!




Focaccia con olive

Ingredienti:

- 300 farina 0

- 300 gr farina semola grano duro

- 1 patata media

- 1 bustina lievito di birra disidratato (+ 1 cucchiaino zucchero o miele)

- 30 ml olio extra vergine d'oliva

- 400/ 450 ml acqua 

- 2 cucchiaini sale

- olive verdi denocciolate 

- origano

- acqua e olio per la spennellatura


Procedimento:

Per prima cosa lessate la patata, sbucciatela e passatela nello schiacciapatate.

In una ciotola unite le due farine insieme al lievito disidratato e lo zucchero, unire la patata e versare parte dell'acqua, cominciate ad impastare. Aggiungete l'olio e la restante acqua : otterrete un impasto molto morbido, state tranquilli è giusto che sia così, con il tempo ho imparato che più l'impasto è idratato e più sarà soffice!

Per ultimo unite il sale e dopo aver lavorato bene l'impasto lasciatelo lievitare in una ciotola unta in forno preriscaldato a 50°, ma spento, per due ore circa, fino al raddoppio.

Riprendete l'impasto lievitato e fate le pieghe del primo tipo in questo modo:
su un piano infarinato appiattite leggermente l'impasto e sovrapporre la parte inferiore di 2/3 e ricoprite con la parte restante, chiudere a palla e far lievitare per 45 minuti.

Stendete l'impasto in una teglia da forno molto unta, distribuire le olive formano delle fossette e far lievitare 30/45 minuti.

Preparate un'emulsione di acqua e olio in pari quantità con un pò di sale e spennellate la focaccia, cospargere con origano.

Infornate a 200°/230° fino a doratura, più o meno per mezz'ora.

La vostra soffice focaccia è pronta per la merenda oppure anche per accompagnare i vostri antipasti!









Sonia






2 commenti:

  1. E' bello scoprire quali sono i cibi del cuore delle persone... a volte si pensa siano soprattutto dolci, ma non è vero e la tua focaccia profumata lo dimostra! Quando si parla di cucina pugliese sono di parte, l'adoro e ogni volta che vado in questa regione conosco sapori e sfumature in più... un motivo per tornarci spesso, ogni tot, con costanza! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!!! Mi credi se ti dico che ho le lacrime agli occhi?! Se penso a questa focaccia e alla mia nonnina per me è inevitabile...sono molto emotiva!
      Io sono di origine pugliese ma è una terra che purtroppo non ho mai vissuto se non da piccolissima ma ti dirò...sogno una vacanza proprio in Puglia...chissà un giorno...:))))

      Elimina