mercoledì 14 gennaio 2015

Glutenfree mandarine and polenta syrup cake




In  questi giorni stavo cercando sul web una ricetta leggera, diversa dalle solite e ho trovato questo dolce della mitica Donna Hay!

Mi ha colpita fin da subito per l'assenza della farina e del burro, mentre il protagonista indiscusso è il frutto utilizzato, in questo caso il mandarino! Non si scarta nulla, scorza, succo e polpa rendono questa tortina davvero unica!

Io adoro il profumo dei mandarini, ho la fissa di annusarne la buccia e chissà perchè penso subito alla mensa della mia scuola elementare, che tuffo nel passato!

La farina di mais dona un colore solare che trasmette già voglia di primavera, ma è anche molto rustica  e granulosa perciò se non amate questo effetto nei dolci, potete ometterla e usare tutta farina di mandorle che la rende così delicata!

Un altro consiglio che vi vorrei dare è sulla quantità di zucchero, io ho seguito la ricetta originale ma se potessi ne diminuirei la quantità per renderla meno stucchevole, a mia figlia è piaciuta un sacco ma ai bimbi piace tutto ciò che è stradolce!

Si abbina divinamente allo sciroppo di mandarini che la rende fruttosa e succosa!

E poi ci sentiremo meno in colpa visto che non ci sono grassi!

La trovo ideale da tagliare a quadrotti, io ho affrettato i tempi e l'ho tagliata quando era ancora caldina così si è un pò sbriciolata ma voi lasciatela raffreddare bene!





Gluten free mandarine and polenta syrup cake
(ricetta ispirata da qui )

Ingredienti per stampo quadrato 20 x 20 :

- 2 mandarini

- 85 gr farina di mais finissima

- 90 gr farina di mandorle

- mezzo cucchiaino lievito per dolci

- 3 uova

- 110 gr zucchero

Per lo sciroppo al mandarino:

- 150 gr zucchero

- 2 cucchiai d'acqua

- 80 ml succo di mandarino


Procedimento:

Mettere i mandarini in una pentola e immergerli bene nell'acqua, portare al bollore e cuocerli per 30 minuti fino ad ammorbidirli dopodiché scolarli e farli raffreddare.

Togliere il picciolo ed eventuali semini ( io ho utilizzato i mandarini senza semi) e frullarli nel mixer compresi di buccia.

In una ciotola unire la farina di mais, la farina di mandorle e il lievito.

A parte montare molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere la purea di mandarino e la miscela di farine amalgamando con movimenti dal basso verso l'alto.

Versare l'impasto in una teglia quadrata 20 x 20 rivestita di carta forno bagnata e strizzata e cuocere a 180° per 40/45 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Per lo sciroppo al mandarino : in un pentolino miscelare lo zucchero con l'acqua. farlo sciogliere e aggiungere il succo di mandarino, far sobbollire fino alla doratura girando bene.

Far intiepidire.

Quando la torta sarà fredda tagliarla a quadrotti e servire versandoci sopra lo sciroppo al mandarino!











Sonia


2 commenti:

  1. questa ricetta è davvero interessante e in più la torta ha un aspetto stupendo, con quel colore così vivido e brillante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carlotta! E' una torta diversa dal solito,profumatissima e molto leggera!:))))))

      Elimina