mercoledì 11 marzo 2015

Crema pasticcera alla farina di riso



In cucina come nella pasticceria succede che cominci a seguire le ricette base e poi pian piano secondo i tuoi gusti e le tue preferenze ne crei una tutta tua, e con questa delicatissima crema è stato proprio così!

Non scarto gli albumi, è una cosa che mi "secca" tantissimo, anche se ho letto  che c'è chi addirittura li congela, ma io preferisco utilizzare sempre ingredienti freschi, e vi assicuro che le uova intere conferiscono una sofficità e una corposità che adoro!

Come addensante uso la farina di riso che dona a questa crema una finezza e una leggerezza unica!

E al posto dello zucchero semolato preferisco lo zucchero a velo, con la sua consistenza impalpabile regala alla crema un tocco soave!

Con questa delizia ho farcito la crostata che avevo preparato in occasione del compleanno di mia figlia Giulia....



 Volevo fare una crostata a forma di nove come i suoi anni, non è perfetta ma come in tutte le cose che faccio ci metto sempre tanta passione e amore!


Spero che la mia crema diventerà anche la vostra...^_^


Crema pasticcera alla farina di riso

Ingredienti:

- 250 ml latte intero

- 250 ml panna fresca liquida

- 120 gr zucchero a velo

- 2 uova

- 50 gr farina di riso

- vanillina

- scorza limone bio

Procedimento:

In una ciotola montate leggermente le uova con lo zucchero a velo e  aggiungete la farina di riso.

A parte in un pentolino miscelate il latte con la panna,  unite la vanillina e una fetta di scorza di limone non trattato e portate quasi al bollore.

Versatelo  nel composto di uova, girate bene e successivamente rimettete sul fuoco continuando a mescolare, facendo raggiungere la densità desiderata e aiutandovi con una frusta se dovessero esserci grumi.

Coprite il pentolino con la pellicola per evitare il formarsi della patina e fate raffreddare.

Prima dell'utilizzo ricordatevi di togliere la fetta del limone! E se gironzolano intorno i bambini fategliela assaggiare proprio con la fetta...quante volte mi gustavo così la crema che preparava la mia nonna!


by Sonia



 
   

3 commenti:

  1. Ciao Sonia , gnam che buona questa ricettina , la devo provare assolutamente !
    Grazie mille e un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' molto vellutata e delicata, la mia preferita!

      Elimina
  2. Grazie buonissima liscia e vellutata

    RispondiElimina