mercoledì 4 marzo 2015

Reginelle siciliane ( viscotta 'nciminati!)


 Un paio di mesi mi sono innamorata di questi irresistibili biscotti siciliani!

Li ho conosciuti grazie alla cara mamma della mia amica Rosy, adoro la signora Anna, proprio in pieno stile donna del sud, con tutta la sua veracità e genuinità!

Era appena tornata da un viaggio in Sicilia con il suo bottino di prelibatezze tipiche, e tra una chiacchiera e l'altra appena ho assaggiato una reginella ho pensato subito di dover rifare a casa questi fantastici biscotti!

Se amate il sesamo come me vi consiglio di provarli, la loro caratteristica è la consistenza scrocchiarella e tostata, uno tira l'altro!

Sui vari siti siciliani  trovate questa ricetta, c'è chi usa lo strutto, ma io a dirvi la verità non amo usarlo in cucina, così ho preferito il burro, e in alcune ricette ho trovato anche  l'uso del lievito ma io mi sono affidata all'ammoniaca per dolci e ci tengo a dirvi che la fragranza che dona a questi particolari biscotti è unica, il lievito ne altererebbe il sapore e la consistenza...

Il loro gusto speciale vi conquisterà...



Reginelle siciliane 

Ingredienti per 3 teglie da forno ( circa 40/50 biscotti):

- 500 gr  farina 00

- 150 gr burro

- 150 gr zucchero

- 2 uova

- 1 bustina zafferano

- 4 gr ammoniaca per dolci

- 200 gr sesamo

- latte q.b.

Procedimento:

In una ciotola  lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova, la farina setacciata insieme all'ammoniaca per dolci e infine lo zafferano sciolto in poca acqua, impastate e formate un panetto sodo.

Copritelo con la pellicola  e fatelo riposare in frigo per un'ora.

Riprendete il panetto e su un tagliare leggermente infarinato staccate delle parti d'impasto e ricavate dei filoncini, tagliateli in bastoncini lunghi più o meno 5 cm e passateli prima nel latte e poi nei semi di sesamo.

Non fateli troppo grossi mi raccomando, in cottura gonfiano!

Allineateli non troppo vicini in una teglia rivestita da carta forno e fateli cuocere a 220° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Con questa dose riempirete 3 teglie!

Prima di gustarveli fateli raffreddare bene, questo genere di biscotti acquista più sapore giorno per giorno, sono davvero buonissimi!




by Sonia







Nessun commento:

Posta un commento