martedì 24 marzo 2015

Torta di mele...e un pensiero sull'amicizia!


Di torte di mele ne ho provate tantissime, tutte buone ma nessuna mi era entrata nel cuore...

Cercavo da tempo la ricetta perfetta, che sa di casa, di calore, di famiglia e dall'inconfondibile profumo!
E grazie alla mia amica di Instagram Katya l'ho finalmente trovata!
Katya è una super mamma ( di quattro figli!) con la stessa mia passione per la cucina, con lei sta nascendo un'amicizia fatta di semplicità, di condivisione e di molta stima!

Anni fa non avrei mai pensato che potessi affezionarmi virtulamente a delle persone e invece è successo!!!!
Tramite Instagram mi si è aperto un mondo.....con le foto possiamo veramente comunicare molto di noi,  si comincia con un like, un commento e l'ammirazione si evolve davvero in un affetto sincero di cui senti che non ne puoi più fare a meno!

Viviamo in un mondo purtroppo dove non è così facile trovare persone oneste e genuine e se le trovi te le devi tenere strette!

E la stessa cosa è successa con la meravigliosa Laura ( Timoebasilico), con Carla la mia  super amicona che vorrei avere come vicina di casa  e con la fatina dalle mani d'oro Daniela!

Lo scorso sabato ho potuto finalmente conoscere di persona Katya e Daniela in occasione dell'iniziativa "Librerie in fiore"alla Perego libri di Barzanò ( LC), dove Daniela insegnava a creare fiori in fil di ferro...è stato davvero emozionante e nello stesso tempo mi sembrava di conoscerle da sempre!

Ecco questo post lo vorrei dedicare all'amicizia, quella vera!

Ed ora eccovi questa fantasticissima ricetta, che io ho reso speciale grazie alla magica pentola fornetto che regala alle torte quella sensazione dei dolci tipici del passato!

Se non avete la pentola fornetto potete dimezzare le dosi ( quelle originali della torta di Katya) e cuocerla in forno...ma io vi consiglio vivamente di cercare nei mercatini o nei negozi di casalinghi la pentola fornetto, è tutta un'altra storia!

 

Torta di mele, yogurt e scaglie di mandorle

Ingredienti:

 - 400 gr farina 00

- 100 gr farina integrale

- 4 uova

- 360 gr zucchero

- 360 gr yogurt ( io crema di yogurt Muller)

- 160 gr  burro fuso intiepidito

- scorza e succo di un limone bio

- 1 bustina di lievito

- scaglie di mandorle q.b.

- 2 o tre mele

- zucchero di canna q.b. da cospargere

- zucchero a velo q.b.

 Procedimento:

- Tagliate le mele a fettine e irrorarle con parte del succo di limone per non farle annerire.

Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungete lo yogurt, il burro, la scorza grattugiata e il succo del limone e infine le farine setacciate con il lievito.

Se avete la pentola fornetto imburratela e infarinatela con la farina di semola, versate il composto, sistemate le fettine di mela verticalmente pressando leggermente, cospargete la superficie con zucchero di canna e scaglie di mandorle.
Posizionate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, versateci una tazzina d'acqua, sistemate sopra la pentola, chiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma alta per i primi 5 minuti, poi abbassate la fiamma per 60/65 minuti, eventualmente fate la prova stecchino, mi raccomando!
Prima di sformarla lasciatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo!

Per la cottura in forno cuocetela a 180° fino a doratura, se dimezzate le dosi ci vorranno  40 minuti circa.


Eccola tenuta dalle mani di  mia figlia Giulia...



Credetemi ha davvero un profumo travolgente, soffice e con una crosticina dorata buonissima!



 ps ( il cake topper è stato un lavoretto di Giulia!^_^)

Grazie Katya per la ricetta!D'ora in poi sarà la nostra torta di mele!




 by Sonia

2 commenti:

  1. Ciao Sonia ,

    Ricetta buonissima , sento il profumo fino a qui !
    In effetti hai ragione , persone genuine , sensibili e gentili sono davvero difficili da trovare , ma per fortuna qualche volta succede allora bisogna essere grati per questo .
    Bellissime parole e pensieri sull' amicizia !
    Dolce notte !
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Arianna! Credimi ultimamente dopo delle delusioni ero molto giù di morale ma ho avuto la fortuna di conoscere persone che mi stanno facendo ricredere sull'amicizia! E' così importante, tutti abbiamo bisogno di un affetto sincero! Ti abbraccio!:))))

      Elimina