martedì 17 novembre 2015

Torta girella con farina di riso, cacao e crema alla vaniglia



Vorrei trovare le parole giuste prima di iniziare questo post in un periodo così delicato....allora vi lascio alla lettura di questo splendido post di Francesca:


Ora posso lasciarvi la ricetta della mitica torta girella: divertente da fare, bella da presentare e sofficissima come i dolci da colazione che piacciono a me!

La prima volta che ho visto questa torta è stata la settimana scorsa nel blog "la tana del coniglio" e ho avuto subito una gran voglia di riprodurla facendo dei miei piccoli cambiamenti, anche la carinissima Anna del fighissimo blog      " Anna on the clouds" è stata attirata da questo dolce e qui potrete vedere la sua versione!

Io ho preferito usare in parte la farina di riso che dona una delicatezza unica e per la spirale ho utilizzato la mia crema pasticcera!




Torta girella 

Ingredienti per una tortiera da 24/ 26 cm di diametro:

- 200 g farina 00

- 100 g farina di riso

- 4 uova

- 170 g zucchero 

- 60 g cacao amaro

- 100 ml olio di oliva delicato oppure olio di semi di girasole

- 150 ml latte

- 1 bustina lievito per dolci

Per la crema pasticcera:

- 250 ml panna fresca

- vanillina

- 1 uovo

- 75 g zucchero a velo

- 25 g farina di riso


Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera perchè dovra' raffreddarsi bene prima di essere utilizzata.
In un pentolino portate quasi al bollore la panna con la vanillina, a parte in una ciotolina sbattete l'uovo con lo zucchero e la farina di riso; versate la panna sul composto di uovo e rimettete tutto sul pentolino continuando a girare e portando a cottura fino ad addensamento.
Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare  inizialmente a temperatura ambiente, poi trasferite in frigo per una ventina di minuti.

Per la torta:
montate le uova con lo zucchero fino a creare un bel composto chiaro e spumoso, unite l'olio, il latte e infine la farina setacciata insieme al cacao e al lievito.

Versate l'impasto in una tortiera dal cerchio apribile imburrata e infarinata, mettete la crema pasticcera in un sac à poche ( io utilizzo quello usa e getta, tagliando l'estremità) e disegnate una spirale sull'impasto al cacao partendo dal centro.

Infornate a 180° per 45/50 minuti in forno statico.



E' molto originale vero? Sono convinta che vi piacerà tantissimo!




Rimane bella soffice e umida al punto giusto per 4/5 giorni!
Vi consiglio davvero di provarla! ^_^

by Sonia

6 commenti:

  1. Sono contenta che i miei pensieri siano approdati fin qui... il senso delle parole è questo, volare e raggiungere chi vuole afferrarle, magari condividendo lo stesso stato d'animo e modo di sentire...
    E se io prendessi la tua torta, per fare uno scambio? :D
    Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole arrivano sempre nel mio cuore! E le persone speciali come te le sento fortemente vicine...mi ha fatto davvero piacere introdurre il post con i tuoi pensieri, e... prendi pure tutta la torta che vuoi! Sono io che ringrazio te, un caro abbraccio

      Elimina
  2. Che bimbi fortunati ad avere una mamma brava come te Sonia❤️
    ... le tue torte mi fanno sognare!
    questa é proprio bella e super invitante!!!!!
    ... sono ingrassata solo a guardarla...
    Un abbraccio di cuore Sonia❤️
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia sei troppo gentile davvero! E io sono fortunata ad avere delle amiche come te, sei sempre pronta a lasciarmi una parola positiva e questo per me è molto importante! Ti offrirei volentieri una fetta! Un super abbraccio

      Elimina
  3. Sonia é un momento così delicato che non riesco a trovare le parole giuste per commentare. Perciò dedico la mia attenzione alla tua torta solo per alleggerire i pensieri. É deliziosa! Questa la farò, vorrei anche pubblicarla! Mi piace tantissimo se tu vorrai ovviamente. Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania cara abbiamo tutti gli stessi pensieri...concediamoci un pò di svago per sentirci meglio! Sarei onorata e felice se tu provassi questa torta, ti ringrazio tanto!!!! Anch'io ho in serbo una tua bellissima ricetta...ti stringo forte!

      Elimina