mercoledì 20 gennaio 2016

Bomboloni al forno!



Ciao a tutti!!!! Finalmente riesco a scrivere un post, mi piacerebbe essere più presente e costante per condividere con voi più ricette possibili ma in questo periodo mi è davvero difficile!

Ora sono alla 31° settimana e sono in piena fase preparazione armadio per la piccola Federica, so che ancora c'è tempo ma preferisco organizzarmi in anticipo per non arrivare all'ultimo mese a dover preparare tutto, a me piace fare le cose con calma!

E poi dopo il mio precedente parto prematuro di Angelo ho un pò di ansie e pensieri che anche Federica voglia nascere prima, visto che la gravidanza è iniziata con dei rischi...Però io mi sento bene anche se mi accorgo che quando in certe giornate mi affatico troppo, il fisico mi chiede riposo!

E anche le mie amate merende fatte in casa sono diminuite...ma proprio ieri sono stata assalita da una gran voglia di impastare, e ho pensato di preparare i golosi bomboloni riempiti con la mia crema preferita....ma non fritti! Non ne avevo proprio voglia...e così la cottura in forno si rivela sempre un'ottima e più sana alleata!

E' un impasto molto delicato  e profumato come piace a me e spero conquisterà anche voi!




Bomboloni al forno

Ingredienti per 15 bomboloni:

 - 250 g farina 00

- 250 g farina manitoba

- 125 g zucchero a velo

- 3 tuorli

- 200 ml latte tiepido

- 1 bustina lievito di birra secco

- 1 cucchiaino miele

- 60 g burro morbido

- scorza grattugiata di un limone bio

- 1 bustina vanillina


Per la crema alla farina di riso:

- 250 ml latte

- 1 bustina vanillina

- 1 uovo

- 60 g zucchero a velo

- 25 g farina di riso

- panna fresca da montare + 1 cucchiaio zucchero a velo


Procedimento:

In una ciotolina versate il latte intiepidito e miscelate la bustina di lievito aggiungendo un cucchiaino di miele, attendete il formarsi della schiumetta.

In una ciotola più grande unite le farine, la scorza del limone e la vanillina insieme allo zucchero a velo, versate il latte con il lievito e cominciate a impastare unendo i tuorli e il burro a tocchetti.

Formate un bel panetto , coprite con la pellicola e lasciate lievitare all'interno del forno spento per almeno due ore.

Intanto preparate la crema : in un pentolino portate quasi al bollore il latte con la vanillina e versatelo sul composto di uovo precedentemente sbattuto con lo zucchero a velo e la farina di riso; rimettete il tutto sul fuoco e portate a cottura fino all'addensamento desiderato. Coprite il pentolino con un velo di pellicola e lasciatela raffreddare bene.

Prendete il panetto e su un tagliere leggermente infarinato stendetelo con un mattarello cercando di mantenere uno spessore di 1 cm e mezzo, con un bicchiere della circonferenza di 5 cm ricavate dei cerchi ( dopo la prima stesura reimpastate i ritagli, stendete e ricavare altri cerchi).

Lasciateli lievitare coperti da un telo per un'oretta o comunque fino al raddoppio del loro volume.

Adagiate la metà dei bomboloni ben distanziati tra loro su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli a 180° per 15/ 20 minuti.

Proseguite con la cottura dei restanti bomboloni.

Riprendete la crema e unitela delicatamente alla panna montata insieme allo zucchero, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.

Ora potete riempire i vostri  fantastici bomboloni con l'aiuto di una siringa da pasticcere o un sac  à  poche! O se non ne siete forniti basterà tagliarli a metà e farcirli. Sono buonissimi anche con marmellata o nutella!

Io non li ho farciti tutti in una volta, e quelli vuoti li ho conservati nei sacchetti per alimenti, oggi erano ancora soffici!






Buona merenda!!!! ^_^

by Sonia





Nessun commento:

Posta un commento